martedì 24 novembre 2015

PREGARE SECONDO LA PAROLA DI DIO


Una Strategia di Preghiera

Nella prima lettera di Giovanni l'apostolo troviamo una preziosa promessa che riguarda la preghiera:
Questa è la sicurezza che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. (Gv 5:14). Come possiamo essere assolutamente certi che preghiamo secondo la volontà di Dio? Dove è espressa la sua perfetta volontà? Gesù disse:
 Gv 17:17 Santificali nella tua verità; la tua parola è verità.
Da questa affermazione possiamo concludere che se le nostre preghiere sono composte dalla Parola di Dio possiamo restare sicuri che sono santificate dall'incenso dello Spirito Santo perchè sono preghiere di verità che Dio ascolterà.

In pratica, come si prega con le scritture? Troviamo nella Bibbia stessa un'esempio di qualcuno che ha presentato davanti a Dio una richiesta dicendo "Fa' questo perchè tu l'hai promesso nella tua parola!"


In Salmo 119:25 il salmista usa queste parole: "sono prostrato nella polvere; ravvivami secondo la tua parola" Perchè "secondo la tua parola"? Dov'era scritto che Dio l'avrebbe fatto vivere? Il salmista pensava alla promessa nella legge in Deut 30:6: "L'Eterno, il tuo DIO, circonciderà il tuo cuore e il cuore dei tuoi discendenti, affinché tu ami l'Eterno, il tuo DIO, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, e così tu viva." Il salmista, combattendo contro la carne che guereggiava contro l'anima sua, era "prostrato nella polvere", sopraffatto dalla potenza del male dentro di lui. Poi si è ricordato di una preziosa promessa di Dio nella Sua parola e così, con piena fiducia di essere ascoltato, ha offerto la sua preghiera: "ravvivami secondo la tua parola", fammi vivere secondo la Tua promessa. Il salmista era consapevole della promessa di Dio nella parola e questa certezza diede a lui franchezza.

Ora passiamo a noi per mettere in pratica questo efficace metodo di preghiera. Prenderemo il primo libro dei Salmi (i salmi sono divisi in 5 libri - il primo va da salmo 1 a 41) Cliccando su questo link (promesse nei salmi per pregare) troveremo circa 90 promesse nel primo libro dei salmi che noi possiamo applicare con piena fiducia quando intercediamo per il comune di Zumpano. Adesso vogliamo vedere in che modo applichiamo il senso spirituale di queste promesse.

La prima promessa troviamo in Salmo 1:3:

"Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d'acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà"

Questa promessa è nel contesto dei primi due versetti: "Beato l'uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge dell'Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte" Allora la mia prima preghiera sarà che i santi di Zumpano possano camminare "in modo degno del Signore, per piacergli in ogni cosa" (Col 1:10). Pregherò che il Signore possa fortificarli, dare a loro rivelazione della Sua volontà, intendimento, sapienza, ecc: tutto ciò che permetterà a noi di evitare il "consiglio degli empi", "la via dei peccatori" e l'influenza della "compagnia degli schernitori". Per quanto riguarda il meditare la sua legge giorno e notte, noi che abbiamo ricevuto lo Spirito Santo abbiamo il grande privilegio di aver qualcuno dentro di noi che sta scrivendo la legge di Dio dentro i nostri cuori: oltre a leggere la parola di Dio bisogna camminare nell'ubbidienza alla voce dello Spirito il quale ci dà l'interpretazione spirituale dei commandamenti e ci fa camminare in essi. (In un epoca dove molti non trovano il tempo per leggere e memorizzare la parola di Dio la guida dello Spirito Santo è importantissima). 

Eze 36:27  Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti, e voi osserverete e metterete in pratica i miei decreti. 

Quindi la prima parte della mia preghiera per la chiesa di Zumpano potrebbe andare così:

"Padre, nel Nome di Gesù e secondo la Tua parola, insegna a noi, i tuoi santi nel comune di Zumpano, a camminare 
secondo la Tua volontà, evitando il consiglio di persone che non hanno a cuore la tua causa, evitando la via del peccato. Aiutaci a non cadere nella tentazione della maldicenza o nello scherno perchè vogliamo benedire e non maledire. Vogliamo essere "ripieni della conoscenza della tua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale, affinchè possiamo camminare in modo degno di te Signore Gesù, per piacerti in ogni cosa portando frutto in ogni opera buona" (Col 1:9-10)
 
Poi passerò alla promessa. Il nostro desiderio è che Zumpano sia un comune con molti di questi alberi che
siano di benedizione per gli altri. D'altronde il primo comandamento all'uomo era di "portare frutto" (Ge 1:28) e il desiderio di Gesù è che portiamo frutto per glorificare il Padre (Gv 15:8  In questo è glorificato il Padre mio, che portiate molto frutto, e cosí sarete miei discepoli").  La mia preghiera potrebbe continuare cosi:


 "Padre, secondo la Tua Parola, fa che la tua chiesa a Zumpano sia un albero piantato lungo i rivi d'acqua viva che sgorgano dal tuo tempio, ripieno di Spirito Santo, e che possano portare frutto per glorificare te, frutti di giustizia che glorificano il Nome di Gesù, e che le foglie di questo albero che Tu hai piantato possano guarire gli abitanti di questo comune (Ap 22:2) per adempiere la tua promessa che tutte le famiglie di questo comune saranno benedette in loro (Ga 3:29; Col 1:27) e che questa tua gloria sia manifestata per mezzo di loro anche nei comuni confinanti e in ogni luogho dove porteranno la Tua presenza  ecc.....

Il versetto di Colossesi già citato ci fa capire che Paolo l'apostolo è stato ispirato dai primi tre versetti del primo salmo quando disse queste parole:

Col 1:9-10  "Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale, perché camminiate in modo degno del Signore, per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona..."

Una volta che partiamo con la nostra preghiera lo Spirito Santo ci porterà in mente molti altri versi delle scritture, o parole ispirate direttamente da Lui, e salirà al trono di Dio una supplica che sarà accolta nel suo tribunale. Essendo una preghiera secondo la Sua volontà, possiamo restare sicuri che riceveremo una risposta da lui.

Sl 38:15   
Poiché spero in te, o Eterno, 
tu risponderai, 
o Signore, DIO mio.

Nessun commento:

Posta un commento